Infrastruttura
Tecnologie
Le particolari tecnologie rendono i Centri di Guida Sicura ACI unici nel loro genere ed i più tecnologici d’Europa
Infrastruttura
Le particolari tecnologie rendono i Centri di Guida Sicura ACI unici nel loro genere ed i più tecnologici d’Europa
Superfici sdrucciolevoli che permettono di simulare situazioni quali pioggia, fango e neve su strada, situazioni di bassa aderenza. Tali superfici consentono di riprodurre, velocità molto basse, quello che accadrebbe su una superficie asfaltata bagnata ad una velocità tre volte superiore.
Sono usati per bagnare le superfici sdrucciolevoli in poco tempo (3-4 minuti), mantenendo la zona bagnata in maniera efficiente in modo che i clienti trovino sempre le stesse condizioni.
Superfici meccaniche in grado d’imprimere ai mezzi delle spinte improvvise per simulare la perdita di aderenza ed aggiungere delle ruote posteriori provocando un improvviso testa coda.
Simulano ostacoli improvvisi durante le numerose esercitazioni offrendo il grande vantaggio dell’imprevedibilità in quanto attivati dagli istruttori o gestiti attraverso programmi automatici.
Indicano la velocità alla quale è stata effettuata l’esercitazione consentendo all’allievo, che spesso non dispone a bordo del conta chilometri, di verificare la propria percezione della velocità.
Grazie a speciali irrigatori che consentono di orientare una grande quantità d’acqua sul parabrezza dell’allievo durante l’esercitazione, riproducendo così una situazione di guida molto insidiosa.
Fondo bagnato che simula la perdita di contatto diretto tra il pneumatico e il manto autostradale.
E’ importante implementare la conoscenza delle nuove tecnologie attraverso formazioni specifiche.
Nasce Vallelunga Enel X Way Mobility Hub, il primo polo per lo sviluppo delle tecnologie
di mobilità elettrica dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, per i test drive delle auto elettriche e l’organizzazione di corsi di guida sicura specifici per E-car presso i centri di Vallelunga e Lainate (Milano)
Le auto elettriche stanno acquisendo quote di mercato anche se ad oggi in Italia numero di colonnine risulta ancora insufficiente,per questo motivo la formazione su questa tipologia di veicoli dovrà essere approfondita ed implementata.
I Centri di Guida Sicura ACI SARA sono dotati di veicoli elettrici e stazioni di ricarica veloce di ultimissima generazione, per questo motivo le ns sedi sono ideali per svolgere sessioni di training pratico su vetture elettriche garantendo la possibilità di ricarica veloce per più mezzi contemporaneamente.