Didattica
Le particolari tecnologie rendono i Centri di Guida Sicura ACI unici nel loro genere ed i più tecnologici d’Europa
Le particolari tecnologie rendono i Centri di Guida Sicura ACI unici nel loro genere ed i più tecnologici d’Europa
Generalmente la frequenza di un corso può generare nel partecipante la convinzione di essere diventato più bravo. Sentirsi più bravo può tradursi in comportamenti di guida più rischiosi grazie alle maggiori competenze che si ritiene aver acquisito generando il fenomeno cosiddetto dell’ Over Confidence
Per prevenire tale fenomeno i Centri di guida sicura ACI adottano una metodologia specifica per
La Scuola di guida sicura ACI di Vallelunga pone particolare attenzione alla preparazione del personale docente che opera all’interno dei propri impianti, formandoli ed aggiornandoli non solo sulle competenze tecniche, ma anche comunicative e di gestione del gruppo. L’istruttore ACI è infatti particolarmente attento al linguaggio usando terminologie appropriate e comprensibili a tutti; inoltre propone esempi di realtà quotidiana evitando riferimenti alle tecniche di guida legate alle competizioni automobilistiche.
Il percorso didattico proposto è, per infrastrutture e metodologia didattica, tra i più avanzati ed affermati a livello europeo; nello specifico questo tipo di impianti si sono diffusi in Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Lussemburgo e Slovenia dove sono costruiti e gestiti dai rispettivi Automobile Club europei.
In Italia ACI Vallelunga sta realizzando una rete di centri omologhi di cui sono già attivi quelli di: