Infrastruttura

Tecnologie

Le particolari tecnologie rendono i Centri di Guida Sicura ACI unici nel loro genere ed i più tecnologici d’Europa

Tecnologie

I centri sono realizzati ad HOC e dotati di aree esercizio identiche alle infrastrutture stradali (es. larghezza, carreggiata, curve, tornanti, salite e discese, etc) rispetto invece alle piste per competizioni agonistiche (autodromi, kartodromi per corse auto/moto)

ADAS

I centri sono dotati di tecnologie fisse per la simulazione delle situazioni critiche e per conoscere ed interagire correttamente con le tecnologie avanzate di assistenza alla guida (ADAS) di cui sono dotati i moderni autoveicoli. (es. ostacoli improvvisi, irrigazioni, asfalti a bassa aderenza, simulatori di sbandata)

Electric Drive

I centri sono dotati di stazioni di ricarica elettrica veloce per svolgere la formazione con le vetture a motorizzazione elettrica

Tecnologie

Resine

Superfici sdrucciolevoli che permettono di simulare situazioni quali pioggia, fango e neve su strada, situazioni di bassa aderenza. Tali superfici consentono di riprodurre, velocità molto basse, quello che accadrebbe su una superficie asfaltata bagnata ad una velocità tre volte superiore.

Sprinkler di Irrigazione

Sono usati  per bagnare le superfici sdrucciolevoli in poco tempo  (3-4 minuti), mantenendo la zona bagnata in maniera  efficiente in modo che i clienti trovino sempre le stesse condizioni.

Simulatori di Sbandata

Superfici meccaniche in grado d’imprimere ai mezzi delle spinte improvvise per simulare la perdita di aderenza ed aggiungere delle ruote posteriori provocando un improvviso testa coda.

Muri d’Acqua

Simulano ostacoli improvvisi durante le numerose esercitazioni offrendo il grande vantaggio dell’imprevedibilità in quanto attivati dagli istruttori o gestiti attraverso programmi automatici.

Misuratori di Velocità

Indicano la velocità  alla quale è stata effettuata l’esercitazione consentendo all’allievo, che spesso non dispone a bordo del conta chilometri, di verificare la propria percezione della velocità.

Simulazione Scarsa Visibilità

Grazie a speciali irrigatori che consentono di orientare una grande quantità d’acqua sul parabrezza dell’allievo durante l’esercitazione, riproducendo così una situazione di guida molto insidiosa.

Aquaplaning

Fondo bagnato che simula la perdita di contatto diretto tra il pneumatico e il manto autostradale.

ADAS

E’ importante implementare la conoscenza delle nuove tecnologie attraverso formazioni specifiche.

  • ACC Adaptive Cruise control
  • FCW Forward Collision Warning
  • ISA Intelligent Speed Assistance
  • LDW: Lane Departure Warning
  • BCW: Back Collision Warning
  • LCA: Lane Change Assistance
  • TSR: Traffic Sign Recognition

Electric drive

Nasce Vallelunga l’Enel X e-Mobility Hub, il primo polo per lo sviluppo delle tecnologie

di mobilità elettrica dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, per i test drive delle auto elettriche e l’organizzazione di corsi di guida sicura specifici per E-car presso i centri di Vallelunga e Lainate (Milano)

Le auto elettriche stanno acquisendo quote di mercato anche se ad oggi in Italia numero di colonnine risulta ancora insufficiente,per questo motivo la formazione su questa tipologia di veicoli dovrà essere approfondita ed implementata.

I Centri di Guida Sicura ACI SARA sono dotati di veicoli elettrici e stazioni di ricarica veloce di ultimissima generazione, per questo motivo le ns sedi sono ideali per svolgere sessioni di training pratico su vetture elettriche garantendo la possibilità di ricarica veloce per più mezzi contemporaneamente.

Ricarica FAST

  • Vallelunga è dotata di 10 colonnine di ricarica veloce
  • Lainate è dotata di 3 colonnine di ricarica veloce
© Copyright - ACI Vallelunga SPA P.IVA 00941291007
Centri Guida Sicura di Vallelunga (Roma) +39 06.90155071 e di Lainate (Milano) +39 02.21072990; orario 9.00-12.30, 15.00-17.30 tutti i giorni (Contatti)
Powered by Internet ONE